Il 19 marzo a Milano per la presentazione del mio libro

Lunedì 19 marzo sarò a Milano per presentare il libro scritto con Raffaele Picilli e Marina Ripoli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”.

La presentazione si svolgerà presso l’Hotel Ascot di Milano in via Lentasio 3 ealle ore 18.30 e saremo ospitati da Ferpi Lombardia 

Nando Pagnoncelli, CEO di Ipsos Italia e autore della prefazione del libro, sarà tra i relatori dell’incontro insieme ad Alessandro Papini, delegato Ferpi Lombardia, e Mario Rodriguez, esperto di comunicazione politica e fondatore di MR & Associati. Introdurrà l’incontro il giornalista e socio Ferpi Orazio Ragusa Sturniolo.

Io e Raffaele illustreremo i contenuti del manuale: “Il nostro sistema politico, ormai privo di rimborsi elettorali, sta facendo i conti con il falso mito della politica a costo zero. Oggi, il rosso delle casse dei partiti è lo specchio di un uso ancora poco efficace dei principi e delle tecniche di fundraising. La crisi sistemica della politica è acuita dalla mancanza di trasparenza nelle modalità di finanziamento dei partiti. Il fundraising politico, invece, se fondato su codici etici, regole di trasparenza e un approccio relazionale, può rappresentare una risorsa democratica per il nostro Paese. Tale concezione del fundraising va al di là della funzione utilitaristica e a breve termine della semplice raccolta fondi. Si tratta di una vera e propria strategia comunicativa per la partecipazione politica”.

Un ringraziamento particolare ad Alessandro Papini e a FERPI (di cui faccio parte) per l’interesse mostrato verso questo progetto e la volontà di valorizzare il mio lavoro. Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *